Quel magico amore di San Valentino, un musical sul fidanzamento vergine e casto, scritto e realizzato dalla Confraternita del Santissimo Rosario della parrocchia San Luca Evangelista a Roma, e messo in scena venerdì 18 ottobre 2013 nel teatro della parrocchia.


Questo musical nasce da una piccola compagnia dilettante della Confraternita del Rosario, la stessa che ha proposto due anni fa, il 7 ottobre 2011, un musical sul Santissimo Rosario e sulla figura del Beato Alano della Rupe, dal titolo: "L'Albero dalle 150 Rose".
Anche il musical di questa sera è una fiaba, ispirata al Patrono dell'Amore, San Valentino, che nacque nel 176 dopo Cristo, e divenne Vescovo di Terni, giovanissimo, all'età di 21 anni, nel 197. Morì martire a Roma, quasi centenario, nel 273 dopo Cristo. Egli è considerato il Santo degli innamorati, perché, più di tutti, ha operato miracoli per esaltare, ai giovani fidanzati del suo tempo, la Bellezza dell'amore vergine e casto, la cui immagine tenerissima delle colombe bianche, simbolo di purezza e di innocenza, conserva fino ad oggi il suo fascino indiscusso.
Nella prima scena saranno raccontate in breve le grandi storie d'Amore di San Valentino, in particolare la storia d'amore di Serapia e Sabino; a partire dalla seconda scena, invece, inizia la vera e propria fiaba: San Valentino, spinto da San Pietro, ritorna sulla terra per cercare una novella Serapia, e consegnarle la Fiaccola dell'Amore Vergine e Casto, per trasmettere alle giovani coppie di questo mondo, la Gioia del fidanzamento cristiano.
E ne succederanno delle belle, fino al lieto fine.

IDEATORI E SCRITTORI DEL MUSICAL: Lorenzo e Margherita Munalli, don Roberto Paola, Laura Spione (con la collaborazione di: Roberta Ciccocelli, Antonia Ciracò, Francesco Di Roma, Simone Faina, Umberto Manetti, Nadia Pisano, Silvia Ronzoni, Elena, Michele e Sofia Totaro. Si ringrazia per aver preso parte all'ideazione dello spettacolo: Gessica Gallo)
MUSICHE E TESTI: Simone Faina (canzoni eseguite da: Simone Faina e Sibilla Di Pace)
REGIA: Margherita Munalli
COREOGRAFIE: Elisa Gestri
DIREZIONE TECNICA E LUCI: Dimitrios Lioupis, Federico Micciulla
SUPERVISIONE: Laura Spione
SCENOGRAFIE E I COSTUMI: Ofelia del Duca, Rosanna Donzello (con la collaborazione di Antonia Ciracò, Nadia Pisano, Paola Venuti)
SIPARIO: Paolo Desideri
Attori:
MARIA SS.: Cheeryzabeth Kumdee
ARCANGELO GABRIELE: Antonia Ciracò
ANGELO DELL'AMORE: Elisa Gestri
SAN PIETRO: Silvia Ronzoni
SAN VALENTINO ADULTO: don Roberto Paola
SAN VALENTINO GIOVANE: Lorenzo Munalli
CRISTINA: Margherita Munalli
ALESSIA / SERAPIA: Nadia Pisano
CLAUDIA / LUCREZIA: Maria Francesca Sapienza
DAVIDE / DIO PADRE/ SABINO: Umberto Manetti
LUCIO / MARCO: Giammarco Ferrarelli
MARZIA: Roberta Ciccocelli
BAMBINI ROMANI / ANGIOLETTI: Elena, Michele e Sofia Totaro; Francesco Di Roma; Silvia Di Stefano

Si ringrazia per il sostegno costante alla nostra piccola compagnia, il nostro parroco, Mons. Remo Bonola.